RCO: che cosa copre questa garanzia? Per quanto è valida?

Gli incidenti capitano da un momento all’altro, altrimenti non si chiamerebbero incidenti. Però ci sono ambienti, come quelli lavorativi, oppure pubblici, come i negozi, dove sarebbe meglio avere delle polizze RCT e RCO.

Nello specifico si tratta di polizze assicurative che risarciscono il terzo o il dipendente in caso di incidenti sul lavoro. La prima la RCT dovrebbe essere sempre presente all’interno dei luoghi pubblici o commerciali. La RCO invece la possiamo considerare più importante perché è diretta ai lavoratori.

Quest’ultima è rivolta ai soggetti che lavorano in ambienti che possono essere molto pericolosi e dove gli incidenti sono gravi o invalidanti.

Ambienti di lavoro e pericolosità

Una fabbrica dove ci sono presenti grandi macchinari, è un luogo che ha sempre dei fattori di pericolosità. Per quanto possa essere possibile metterli in sicurezza alla fine non possiamo dire che sono ambienti in cui ci si può distrarre. I macchinari di grandi dimensioni hanno impianti di blocco e messa in sicurezza, ma ciò non toglie che parliamo di macchine. Un operaio che è distratto oppure che ha un malore potrebbe rischiare di ferirsi anche gravemente.

Per questo ci sono ambienti che rimangono pericolosi e dove ci sono dei continui controlli. In base al rischio di incidenti è opportuno che l’azienda o il datore di lavoro valuti eventuali polizze assicurative, le RCO per l’appunto.

Responsabilità Civile verso operai

Il datore di lavoro o l’azienda ha una responsabilità di tutela e protezione verso i propri operai. Quando ci sono degli infortuni sul lavoro è possibile che nascano denunce e cause in cui ci sono poi risarcimenti realmente molto alti. Soldi che sono dovuti, ma che potrebbero mandare in bancarotta l’azienda.

Le polizze RCO sono rivolte proprio ad assicurare le aziende, imprese e ambienti di lavoro di vario genere, per un risarcimento completo. In caso ci sono dei processi oppure delle cause, esse saranno rivolte alla compagnia assicurativa e non all’azienda. Nel senso che sarà la compagnia a occuparsi di affrontare il processo per convalidare la somma di risarcimento che il dipendente deve percepire.

Quando è valida la garanzia RCO?

La RCO è una garanzia di risarcimento ed è efficace in situazioni in cui ci sono delle denunce o infortuni. Naturalmente essa scatta nel momento in cui c’è l’incidente. Un infortunio viene gestito direttamente dall’ASL e INAIL quindi scattano i controlli nell’ambiente di lavoro. Però l’azienda che è protetta dalla presenza di una polizza RCO non ha preoccupazioni.

Sarò la compagnia ad occuparsi di tutto e a richiedere i documenti che confermano l’infortunio. Ecco quindi che esse diventano realmente molto valide.

Maria

Next Post

Gioielli vintage online: aumentano gli acquisti in rete

Mar Ago 29 , 2023
L’era digitale ha portato con sé una serie di trasformazioni che hanno permeato ogni aspetto delle nostre vite, compreso il modo in cui facciamo acquisti. Uno dei settori che ha visto una crescita significativa negli ultimi anni è quello dei gioielli vintage acquistati online. Questo fenomeno non solo riflette un […]

Potrebbe interessarti anche