Calendario economico: in cosa consiste e come usarlo, differenze tra tempo reale e del giorno

I trader hanno un grande alleato dalla loro parte per svolgere il proprio lavoro in modo pieno e soddisfacente, vale a dire il calendario economico.

Si tratta di un normalissimo calendario che è poi suddiviso in giorni. Ogni singolo giorno permette di avere delle note per fare delle previsioni su quali sono o possono essere gli andamenti dei mercati finanziari.

Ovviamente essi possono poi variare in base anche a diversi impatti climatici, socio economico, scoppio di guerre o problemi eccezionali. Un caso eccezionale è stata proprio la pandemia.

Qual è l’importanza di un Calendario economico?

Nel calendario troviamo comunque diversi eventi e cerchiamo di metterli in chiaro anche perché essi possono poi essere facilmente letti anche dai privati.

In ogni calendario economico troviamo:

  • Pubblicazione di dati statistici
  • Annunci di presidenti di banche o ministri
  • Tagli o aumenti dei tassi della banca centrale
  • Eventi politici
  • Giorni festivi
  • Eventuali elementi d’impatto economico

Questi sono dunque tutti elementi che effettivamente vanno a riscontrarsi con la realtà e che possono poi cambiare la realtà economica. Ci sono dunque delle situazioni in cui diventa importante, per giocare in borsa o per acquistare delle azioni, conoscere queste realtà.

Il calendario economico dunque è un promemoria per determinate situazioni.

Come si usa

La consultazione del calendario economico deve avvenire in due situazioni tipiche per un consumatore privato, vale a dire:

  • Acquisto azioni
  • Vendita azioni

Ci sono tanti broker che provano a mantenere alto l’interesse dei propri clienti nella speranza che essi continuino a investire. Tuttavia, questo vuol dire avere sia delle perdite che anche dei piccoli guadagni. Se poi un consumatore vuole avere una “voce” fuori dal coro per sapere quando vendere o comprare, ecco che allora si propone il calendario economico.

Ad esempio, tanto per valutare una piccola situazione tipica, vediamo che a dicembre conviene investire sull’alimentare. In estate invece meglio optare per il turistico.

Differenze tra tempo reale e il giorno

Ovviamente, quando si parla di calendario economico, ci sono anche delle differenze per quanto riguarda e quotazioni giornaliere e quelle in tempo reale, comunemente chiamate “live”.

Le differenze sono comunque quelle di avere a che fare con una serie di alti e bassi che possono avvenire live, cioè in tempo reale. Mentre le quotazioni che riguardano poi l’andamento giornaliero avvengono entro 24 ore. Questo è il mercato che interessa gli azionisti in borsa, ma di certo occorre essere esperti nel settore.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Azioni Stm: analisi andamento, previsioni future e possibili guadagni

Mer Apr 7 , 2021
La tecnologia è sicuramente l’affare del futuro, ma c’è da notare che gli eventi della vita sono realmente molto particolari e alquanto strani. Le azioni Stmsono un esempio. Parliamo si una società di microchip che è stata la prima a inventare e a immettere sul mercato nuovi brevetti. Solo che […]