Spreco energetico: 4 regole per ridurlo

Negli ultimi anni, l’aumento dei consumi energetici ha avuto un impatto significativo sull’ambiente e sulle bollette delle famiglie. L’uso di elettrodomestici e altri dispositivi ha infatti causato una vera e propria impennata delle bollette. Poi, è intervenuto anche il caro prezzi legato al conflitto tra Russia e Ucraina ancora in pieno svolgimento. In una situazione del genere, per preservare sia l’ambiente che il portafogli, è importante intervenire per ridurre gli sprechi energetici, adottando i seguenti suggerimenti.

Scegliere lampade ad alta efficienza (LED)

La scelta della giusta illuminazione per la casa è uno step fondamentale per ridurre lo spreco energetico. Qui si consiglia di scegliere le lampade a LED, che garantiscono un ottimo livello di efficienza energetica. Questa tipologia di lampade, infatti, consuma meno energia rispetto alle tradizionali luci a incandescenza o a fluorescenza, garantendo una buona fonte di risparmio in bolletta. Inoltre, le lampadine a LED durano più a lungo, e si tratta di un altro vantaggio economico importante.

Sfruttare la domotica e l’IoT per ridurre i consumi

La tecnologia può essere un’alleata nella lotta contro gli sprechi energetici. Grazie alla domotica e all’IoT, infatti, è possibile monitorare e controllare i consumi di energia della propria casa. Ad esempio, si possono programmare l’accensione e lo spegnimento dei dispositivi elettronici, come le luci e gli elettrodomestici, in modo da evitare qualsiasi distrazione. In secondo luogo, alcuni elettrodomestici sono dotati di funzionalità smart, che consentono una piena gestione dei device da remoto, tramite le app per smartphone.

L’importanza della manutenzione degli elettrodomestici

Gli elettrodomestici sono tra i dispositivi che consumano più energia in casa: per questo motivo è importante prestare attenzione alla loro manutenzione. Un elettrodomestico in cattive condizioni causa un aumento del consumo di energia, e un danno sia all’ambiente che al portafogli. Ciò spiega perchè è importante provvedere alla manutenzione e al controllo periodico degli elettodomestici più utilizzati. La manutenzione dello scadabagno con ENGIE, per esempio, è un’atto necessario per evitare guasti e malfunzionamenti, e godersi adeguatamente il calore della propria casa. Gli interventi di manutenzione devono essere applicati a tutti gli elettrodomestici, senza dimenticare i condizionatori, che possono rivelarsi fra i dispositivi più energivori in assoluto.

Utilizzare con attenzione il condizionatore in estate

In estate, l’aria condizionata diventa un’arma indispensabile per combattere il caldo. Tuttavia, un uso frequente del condizionatore può comportare un aumento notevole dei consumi. Dunque, è consigliabile impostarlo a non meno di 24-25 gradi, la temperatura più adatta per rinfrescare gli ambienti domestici senza incidere troppo sulla bolletta. Inoltre, è importante chiudere le finestre durante il funzionamento del condizionatore, così da evitare l’ingresso di aria calda dall’esterno. Infine, ci sono modalità, come quella proposta dal deumidificatore, che consumano meno energia e riescono a rinfrescare in maniera soddisfacente.

Per terminare, ricordiamo che è molto importante farsi carico delle proprie responsabilità nei confronti dell’ambiente. Lo si può fare adottando delle decisioni consapevoli fra le quattro mura domestiche, seguendo i consigli menzionati e cercando di ridurre gli sprechi di energia il più possibile.

Redazione

Next Post

Navigare in sicurezza: è davvero possibile oggi?

Lun Mar 13 , 2023
Più si parla di sicurezza e più gli hacker malintenzionati affilano le loro armi per colpire le loro prede. Un po’ come per il doping: più le forme di contrasto si fanno energiche e più chi vuole assumere sostanze vietate trova una strada per farlo.

Potrebbe interessarti anche