All’interno del variegato panorama del trading, il broker eToro è riuscito a distinguersi dai suoi competitor, arrivando a diventare un punto di riferimento per chiunque si avvicini alla modalità di investimento online. Merito, fra le altre cose, anche delle innovazioni che questa piattaforma è riuscita a introdurre, a cominciare dal cosiddetto Social Trading. Con questa definizione si intende una modalità di investimento (inventata proprio da eToro) che riesce a fondere due mondi apparentemente distanti fra loro: quello della finanza e quello dei social network. Come spiegato nella recensione di eToro di Mercati24, iscrivendosi al broker israeliano, l’utente ha modo di trovare e di seguire numerosi trader internazionali scelti fra i più bravi nel loro settore. Il broker, presente sui mercati da diversi anni, ha avuto una crescita esponenziale di utenti e si conferma come uno dei player più rilevanti del settore.
Il Social Trading targato eToro
Il Social Trading ha letteralmente rivoluzionato il trading tradizionale e risulta molto utile sotto diversi aspetti. Innanzitutto, è un ottimo modo di iniziare ad approcciarsi ai mercati finanziari se non si ha molta esperienza: vedere cosa fa chi è più esperto, infatti, consente di prendere confidenze con le dinamiche del trading e di mantenere una certa prudenza.
La piattaforma, poi, mette a disposizione dei suoi iscritti anche la possibilità di fare Copy Trading; attraverso questa funzionalità il trader può copiare le mosse degli investitori di successo e seguirne le decisioni in tempo reale. La procedura alla base del Copy trading è molto semplice e permette anche di filtrare i vari trader in base a diversi elementi: la tipologia di asset sulla quale concentrano le loro operazioni, il grado di rischio che li caratterizza o la percentuale di guadagno piuttosto che di investimento.
I vantaggi di investire con eToro
I vantaggi di investire con eToro sono numerosi, a partire dall’alto grado di affidabilità offerto dalla piattaforma. Essa, infatti, è in possesso di tutte le principali certificazioni internazionali rilasciate dagli organismi di controllo dei vari paesi (come, ad esempio, la Consob in Italia o la FCA nel Regno Unito), oltre ad essere utilizzata ogni giorno da milioni di utenti dislocati in tutto il globo. Si tratta, quindi, di una partner affidabile e serio che offre commissioni gratuite e un’ottima offerta di asset. Essendo proprio una piattaforma definita multi-asset, chi investe con eToro è in grado di scegliere fra numerosi prodotti finanziari, dai più tradizionali (come le azioni, le obbligazioni,…), passando per il Forex fino ad arrivare alle criptovalute cosiddette “minori” e meno capitalizzate.
Un altro importante vantaggio del broker israeliano è che esso offre una vasta mole di materiale informativo completamente gratis. I suoi iscritti, quindi, hanno la possibilità di formarsi a costo zero sul mondo dei mercati finanziario attraverso webinar, tutorial e ebook da scaricare. La formazione teorica è importante ma, e eToro lo sa, quella pratica è ancora più fondamentale: ecco perché il broker ha introdotto l’interessante funzionalità legata al conto demo gratuito. Il conto demo gratuito è un vero e proprio conto le cui dinamiche sono in tutto e per tutto simili a quelle di un conto reale, solo che al suo interno la piattaforma deposita una somma virtuale. Questa, che può essere anche molto ingente (nel caso di eToro arriva a 100.000 dollari) serve ai trader per imparare a investire senza rischiare di perdere subito tutto il proprio capitale. In questo modo i concetti appresi grazie ai materiali informativi verranno applicati direttamente ad operazioni reali, sebbene il denaro impiegato sia quello “sicuro” del conto demo.