I metodi di pagamento per acquistare farmaci e parafarmaci online

Grazie alla digitalizzazione avanzata oggi è possibile acquistare online farmaci da banco e parafarmaci, una soluzione comoda, semplice e conveniente per lo shopping farmaceutico e parafarmaceutico. In particolare, è possibile comprare sul web prodotti come i medicinali omeopatici, i farmaci da banco senza prescrizione medica e i parafarmaci, come integratori alimentari, creme e colliri.

Uno dei vantaggi di questa opzione è senza dubbio la possibilità di risparmiare, beneficiando di prezzi più bassi rispetto ai negozi fisici. Inoltre, è possibile trovare una maggiore scelta di prodotti, si possono ricevere gli articoli comodamente a casa con la spedizione a domicilio e scegliere tra vari metodi di pagamento sicuri, affidabili e 100% online. Vediamo nel dettaglio come pagare online farmaci e parafarmaci.

Come pagare online negli store farmaceutici e parafarmaceutici

Gli e-commerce farmaceutici e parafarmaceutici mettono a disposizione un’ampia scelta di sistemi di pagamento, in grado di soddisfare ogni esigenza. Ad esempio, nello store online ElleFarma è possibile pagare tramite PayPal, utilizzando il proprio account per realizzare una transazione online istantanea, con la possibilità di dilazionare gli importi da 30 euro a 2.000 euro in 3 rate senza interessi.

Una soluzione più classica sono le carte di credito Visa, MasterCard e American Express, con la necessità di inserire manualmente i dati della carta al momento del checkout, un aspetto che aumenta i rischi legati alla cyber security. Ovviamente, molti store online del settore accettano anche le carte di debito, tra cui quella più diffusa in Italia è senz’altro la carta Bancomat, con la quale è possibile effettuare prelievi negli ATM e acquisti online o nei negozi fisici.

Alcuni e-commerce farmaceutici e parafarmaceutici propongono anche il supporto per i pagamenti tramite le carte prepagate, come la Postepay e le carte ricaricabili di altri fornitori, considerate più sicure per lo shopping online rispetto alle carte di credito, in quanto non collegate direttamente al conto corrente. Un sistema digitale è Satispay, la popolare app di pagamento italiane che permette di effettuare transazioni in modo contactless in maniera semplice e veloce.

Dopodiché è possibile ricorrere ai metodi tradizionali, come il bonifico bancario e il contrassegno con pagamento alla consegna. Sono due opzioni decisamente meno pratiche e più costose per i pagamenti online, infatti non sono previste da molti webshop ma appena da alcuni negozi online. Allo stesso tempo, sono delle soluzioni di pagamento preferite soprattutto per i primi acquisti in un nuovo portale e-commerce, specialmente per quanto riguarda il contrassegno.

Quale sistema di pagamento scegliere per farmaci e parafarmaci online?

Ogni webshop propone una serie di metodi di pagamento, ognuno dei quali comporta specifici costi e tempi di elaborazione della transazione. Ad esempio, scegliendo un sistema di pagamento che richiede diversi giorni per essere processato, come ad esempio il bonifico bancario anticipato, la consegna subirà inevitabilmente un ritardo rispetto agli ordini effettuati con una soluzione di pagamento istantaneo, considerando in questi casi almeno 2/3 giorni lavorativi in più per la conferma della transazione.

È senza dubbio un fattore da valutare nella scelta del metodo di pagamento quando si comprano online farmaci da banco e parafarmaci, per evitare di ricevere un integratore alimentare con alcuni giorni di ritardo quando è possibile averlo molto tempo prima. In generale, l’opzione di pagamento più veloce è senza dubbio PayPal, un sistema che consente di realizzare l’operazione in maniera immediata, ricevendo in pochi secondi la conferma della transazione e avviando subito le procedure per l’invio del prodotto.

Per quanto riguarda le commissioni, invece, bisogna analizzare con attenzione i costi applicati dalla propria banca o istituto di pagamento, ad ogni modo tra le soluzioni più onerose ci sono le carte di credito con modalità revolving (pagamento rateizzato con interessi), i bonifici bancari verso un istituto di credito diverso e il pagamento con contrassegno che in genere richiede una commissioni extra di circa 4 euro.

Redazione

Next Post

Come fare per detrarre le spese funebri

Gio Nov 24 , 2022
La morte di una persona cara è uno momento di profonda tristezza, ma è molto importante per questo che viene svolto il funerale per dare un degno saluto al defunto.

Potrebbe interessarti anche