Nell’epoca in cui viviamo molti servizi come li conoscevamo un tempo stanno scomparendo per far posto a servizi sempre più smart. Anche Poste Italiane si sta mettendo nella scia dell’innovazione offrendo prodotti finanziari convenienti e tecnologici per soddisfare le esigenze delle nuove generazioni di clienti.
Un conto corrente postale online funziona e aiuta davvero molto a risparmiare, non a caso ci sono studi che dimostrano quanto sia conveniente abbandonare il vecchio conto corrente per spostarsi su un conto online, dove il risparmio a volte può ammontare al 99% della spesa annua e i vari canoni.
In questa guida vediamo come aprire il conto corrente online di poste italiane, una soluzione pratica e veloce che come altri conti correnti online si può aprire senza troppe difficoltà.
Il conto corrente online di poste Italiane
Il nome del prodotto finanziario in questione è il cosiddetto “Banco Posta Click”. Questa è una soluzione che risulta molto più conveniente rispetto ai conti postali tradizionali in quanto non impone il pagamento dei costi fissi e in più offre altri vantaggi interessanti.
L’unico aspetto più complesso da gestire nell’apertura di questo conto è la firma digitale. Non tutti disponiamo ancora di tale strumento, ma per chi la possiede aprire il conto Banco Posta Click è davvero semplicissimo.
Ecco riassunti qui i passi generali da seguire per procedere all’apertura:
- Iscriverti al sito di Poste Italiane e creare un account
- Devi poi concludere la registrazione con un codice di attivazione che ti viene recapitato via SMS
Per aprire il conto Banco Posta Click bisogna compilare uno specifico modulo di richiesta di conto corrente, simile a quello cartaceo che si compila quando ci si reca ad aprire un conto in filiale di una banca. Al momento della compilazione devi specificare di essere titolare di una firma digitale, che sarebbe l’equivalente della firma normale ed ha lo stesso valore, ma per di più offre maggiori margini di sicurezza.
In seguito bisogna scaricare la documentazione compilata online in formato pdf e tenerla salvata sul proprio computer. Dopo aver controllato l’esattezza di tutti i dati presenti nel documento puoi applicare la tua firma digitale e poi procedere a caricare di nuovo il modulo insieme:
- Documento di identità
- Codice fiscale
Nel caso di conto cointestato è importante che anche il cointestatario sia fornito di firma digitale e che provveda a caricare gli stessi documenti insieme alla domanda di apertura del conto corrente.
Come completare la procedura?
Una volta compiuti tutti questi passi preliminari, si riceve attraverso la Posta Prioritaria il documento con le coordinate bancarie della propria carta Postamat Click, il PIN e il codice personale telefonico che permette di accedere ai servizi di phone banking.
A questo punto non ti resta che andare nell’ufficio postale selezionato al momento dell’apertura del conto e depositare la tua firma attivando così anche la carta Postamat Click e ritirando gratis in Lettore BancoPosta utile per la tua operatività online in perfetta sicurezza.
Quali sono i vantaggi del conto Banco Posta Click?
Questa particolare tipologia di conto corrente di Poste Italiane gestibile del tutto online, conviene? Dal punto di vista economico si perché si tratta di un conto corrente online a zero spese e senza canone fisso, per di più comprende anche la carta Postamat gratuita. I costi per fare le varie operazioni a carico del cliente sono tenuti molto bassi o spesso vengono del tutto azzerati.
Ecco tutte le operazioni che puoi fare gratis:
- Bonifici SEPA online Paesi SEE (fino a 15.000 euro)
- Postagiro online (fino a 15.000 euro)
- Versamenti e prelievi in tutti gli uffici postali
- Prelievi presso gli oltre 7.000 ATM postali
- Estratto conto online mensile
- Ricariche telefoniche
- Addebito pagamento delle utenze
- Sottoscrizione online dei Buoni Fruttiferi Postali
Conclusioni sul conto corrente postale online
Questa tipologia di conto è davvero smart e piuttosto semplice da aprire e da utilizzare. Offre il vantaggio di un forte risparmio sulle spese e permette una comoda operatività online dalle comode mura domestiche o in giro grazie alle applicazioni scaricabili su smartphone.
Una soluzione da provare per chi non vuole pagare il canone fisso e per chi non ama recarsi in Posta e fare lunghe file anche per le più piccole operazioni.