Se hai intenzioni di fare degli investimenti in un Paese in cui la moneta non è l’Euro, come la Turchia, per esempio, con molta probabilità – a meno che tu non voglia e possa utilizzare esclusivamente carte di credito – dovrai cambiare valuta e, soprattutto, sapere il suo valore. Sembra una banalità ma, onde evitare di perdere più soldi del dovuto, quando lo si fa è necessario tenere a mente alcune cose.
Il mercato di riferimento per i cambi di valuta
La prima cosa che devi sapere è che il mercato di riferimento per i cambi di valuta è il Forex. Qui, infatti, sono ospitate tutte le principali coppie di valute a livello mondiale in quanto è uno dei più importanti mercati finanziari di tutto il mondo.
Un tempo era riservato esclusivamente alle grandi istituzioni, oggi è invece accessibile anche ai piccoli investitori. Non a caso vanta un giro di affari giornaliero che supera i 4 trilioni di dollari e, non avendo una sede fisica centralizzata, permette scambi via telefono o tramite internet, da tutta la comodità di casa propria.
Ma non solo: è anche accessibile 24 ore su 24, per ben 5 giorni la settimana, dal lunedì al venerdì. Una condizione che consente di non essere legati a particolari orari operativi.
Un concetto fondamentale in questo campo è senza ombra di dubbio quello di tasso di cambio, ossia il prezzo concreto che regola lo scambio della coppia di valute di interesse.
Ciò vuol dire che fra gli elementi cardine di chi desidera misurarsi nel mercato valutario, non può mancare uno strumento atto a monitorare il cambio valuta poiché permette di tenere sempre sotto controllo i tassi di cambio e, di conseguenza, agire nell’immediato se lo si ritiene opportuno.
L’andamento del cambio euro-lire turche
Abbiamo iniziato questo pezzo parlando del cambio euro-lira turca e per questo vogliamo analizzare l’andamento di questa coppia di valute.
Stando ai dati a nostra disposizione, in base all’andamento degli ultimi anni i valori estremi raggiunti dalle quotazioni dal 1999 ad oggi li trovi qua sotto.
- Cambio euro-lira turca:
- minimo: 0,3496 il 16.01.1999;
- massimo: 20,725 il 01.02.2023.
- Cambio lira turca-euro:
- minimo: 0,0483 il 01.02.2023;
- massimo: 2,8608 il 16.01.1999.
Se invece vuoi fare una valutazione in tempo reale, puoi rivolgerti a uno dei tanti strumenti di cambio valuta che si trovano sul web. Devi però essere a conoscenza che le valute sono sempre rappresentate nell’elenco ISO 4217 con i codici TRY EUR in quanto è lo standard internazionale stabilito dall’ISO (International Organization for Standardization).
Tale lista assegna alle valute mondiali un codice univoco di tre lettere che è poi normalmente utilizzato nelle transazioni economiche, nella stampa di settore e nel linguaggio comune.
Strumenti che non sono assolutamente da sottovalutare in quanto i tassi di cambio valutari sono variabili e determinati dal valore di mercato delle varie valute sul mercato valutario internazionale. Per questo motivo è necessario controllare gli appositi convertitori di valuta che sono aggiornati in tempo reale.