Assicurazione casa Globale Fabbricati di Generali: come funziona e richiederla

Per garantire la massima sicurezza del proprio immobile, il gruppo Generali mette a disposizione Globale fabbricati, un’assicurazione che protegge la casa, l’ufficio o il condominio. Si tratta di una copertura completa e personalizzabile, che permette di usufruire di una polizza assicurativa per qualsiasi tipo di immobile o locale commerciale, compresi studi, negozi e abitazioni ad uso civile. L’assicurazione Globale Fabbricati consente inoltre di coprire anche le persone all’interno, attraverso una copertura adatta alle proprie esigenze. Vediamo nel dettaglio come funziona.

Globale Fabbricati: caratteristiche principali

Generali offre la possibilità di proteggere il proprio immobile, sottoscrivendo la polizza assicurativa Globale Fabbricati. Questa copertura permette di assicurare qualsiasi abitazione residenziale o commerciale, inclusi edifici condominiali, studi professionali e uffici. La compagnie propone anche condizioni particolarmente vantaggiose, riservate agli immobili costruiti da meno di 10 anni, sui quali è possibile ottenere uno sconto del premio assicurativo.

La copertura di base di Globale Fabbricati prevede un’assicurazione per i danneggiamenti all’immobile in caso di incendio, qualora fosse dovuto a:

  • fulmini
  • scoppi
  • esplosioni
  • onde soniche
  • implosioni
  • caduta di aeromobili
  • incidenti con autoveicoli
  • problemi all’ascensore e al montacarichi

All’interno della polizza di base sono compresi anche i rimborsi per le spese sostenute, ad esempio per la demolizione di alcune parti della struttura oppure per la messa in sicurezza. L’assicurazione copre anche la riparazione del fabbricato, il trasporto dei materiali di scarto e il loro smaltimento, i danni verificatesi agli impianti di proprietà di terze persone e il mancato incasso di mensilità di locazione. Rimangono esclusi invece i danneggiamenti causati da eventi atmosferici, sociali e provocati dall’assicurato.

Per quanto riguarda i massimali di rimborso è previsto un tetto di 30 mila euro per ogni sinistro, per l’indennizzo di operazioni di demolizione, sgombero e smaltimento, tuttavia è possibile attivare la clausola USD1, che consente di innalzare tale limite fino a 150 mila euro. I rimborsi per il mancato incasso degli affitti, invece, prevedono una durata massima di 12 mesi, mentre per la ricostruzione del fabbricato l’assicurazione copre fino al 20% della spesa sostenuta.

In caso di attivazione della polizza, ogni assicurato può ottenere subito fino al 50% della somma totale del rimborso, in assenza di contestazioni e altre problematiche legate alla definizione del danno. Il resto della somma sarà versato da Generali entro 60 giorni, a partire dalla data di denuncia del sinistro, con una distanza minima di almeno 30 giorni dalla ricezione dell’anticipo.

Clausole speciali assicurazione casa Globale Fabbricati

Alcune coperture richiedono l’attivazione di clausole speciali, che l’assicurato può utilizzare per accedere ai rimborsi aggiuntivi previsti per alcune casistiche particolari. Ad esempio la clausola AG04 permette di ricevere un rimborso per i danni causati dalla caduta di alberi e piante, qualora l’episodio non fosse riconducibile all’azione di patologie e insetti, lavori di potatura e abbattimento, incuria ed eventi atmosferici.

In questo caso l’indennizzo può andare dal 20% del valore dell’immobile fino a 50 mila euro, con uno scoperto del 10% e un minimo fissato a 300 euro. Il codice G440, invece, offre un rimborso per il ripristino delle lastre condominiali e i vetri, in seguito a una danno coperto dalla polizza Globale Fabbricati. Fanno eccezione i danneggiamenti provocati da traslochi, interventi di manutenzione e la semplice rigatura dei vetri. La copertura mette a disposizione un indennizzo compreso tra 1.000 e 20.000€.

Attivando la clausola speciale G441 è possibile ricevere un rimborso per danni causati da eventi socio-politici, tra cui incendi, esplosioni e scoppi, ad esclusione di furti, atti vandalici ai rivestimenti e confische del fabbricato. L’indennizzo può arrivare fino all’80% del valore assicurato dell’immobile, con uno scoperto di 500 euro. La clausola G442 copre i danni da eventi atmosferici, nelle stesse misure di rimborso della garanzia precedente, mentre la clausola G443 i danneggiamenti da fenomeni elettrici, con indennizzo da 5 a 20 mila euro e franchigia fissata a 250 euro.

Garanzie accessorie assicurazione casa Globale Fabbricati

L’assicurazione per la casa di Generali, Globale Fabbricati, prevede delle garanzie accessorie, che consentono di ampliare le coperture offerte dalla polizza di base. Ad esempio è possibile sottoscrivere la copertura per la Responsabilità Civile, che fornisce risarcimenti per i danni provocati dall’assicurato a terzi, cose e persone. Il massimale in questo caso è di 2,5 milioni di euro, tuttavia non sono considerati soggetti terzi i figli, il coniuge ed eventuali membri del nucleo familiare.

In questa copertura sono compresi anche i danni da inquinamento, provocati ad esempio da un guasto all’impianto idrico, di riscaldamento o alle fognature. Per le assicurazioni attivate dai condomini, la RC mette a disposizione coperture di Responsabilità Civile per i condomini e l’amministratore. Un’altra garanzia accessoria è quella relativa ai danni da acqua, una copertura che rimborsa i danni causati dalla rottura degli impianti idrici.

Rimangono esclusi quelli provocati dal ghiaccio, dall’otturamento delle fognature, dal cedimento del terreno e dall’umidità. È disponibile anche una copertura aggiuntiva per la tutela legale, che copre le spese per l’assistenza legale nei procedimenti stragiudiziali, qualora chiamino in causa la proprietà di un immobile protetto dalla polizza Globale Fabbricati.

Inoltre si può attivare la garanzia accessoria per gli impianti solari e fotovoltaici, per la generazione di energia elettrica e acqua sanitaria, che rimborsa eventuali danni dovuti a incendi, esplosioni, scoppi, implosioni, onde soniche e fulmini. Gli indennizzi possono andare da 1.000 a 10.000 euro, con franchigie standard dal 10 al 20%, a seconda della particolare casistica.

Infine l’assicurazione sulla casa di Generali, Globale Fabbricati, propone un servizio di assistenza, che può essere aggiunto alla polizza come garanzia accessoria. Questa copertura prevede l’invio di tecnici specializzati in caso di emergenza, tra cui vetrai, idraulici, elettricisti e fabbri per gli immobili residenziali, mentre per quelli commerciali e i condomini anche di personale di sicurezza.

Come attivare la copertura e versare il premio assicurativo

Per attivare il servizio di assistenza bisogna contattare il servizio clienti dedicato di Generali, chiamando il numero verde 800 713 782, oppure il numero 02 5828 6701, entrambi attivi tutti i giorni 24 ore su 24. In alternativa è possibile inviare una raccomandata all’indirizzo Europ Assistance Italia SpA Piazza Trento 8 – 20135 Milano, specificando il proprio nome e cognome, il tipo di assistenza di cui si ha bisogno, il numero della polizza, la propria localizzazione e un recapito telefonico o indirizzo email di contatto.

Oltre all’attivazione di emergenza, l’assicurato è tenuto nei giorni successivi a fornire tutta la documentazione richiesta dalla compagnia, per stabilire le cause del sinistro, l’entità del danno e il valore del rimborso. Le prestazioni sono effettuate fino a un massimo di 3 volte in un anno. Il versamento del premio assicurativo è solitamente annuale, da effettuare tramite POS, bollettino postale, bonifico bancario o postale, assegno circolare, addebito su conto corrente (RID) o in contati per importi inferiori a 750 euro.

È possibile richiedere il pagamento del premio frazionato, con una commissione aggiuntiva del 2,5% per quelli semestrali, oppure del 3% per i pagamenti trimestrali. L‘assicurazione sulla casa Globale Fabbricati è valida su tutto il territorio italiano, compresa la Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino.

Assicurazione casa Generali: contatti e numeri utili

Per maggiori informazioni sulla polizza Globale fabbricati di Generali, oppure su altre polizze della compagnia assicurativa, basta chiamare il numero verde 800 880 880. In alternativa è possibile rivolgersi ad un’agenzia di zona, utilizzando il sistema automatico per trovare quella più vicina al proprio domicilio.

Approfondimenti

Foglio informatico assicurazione Globale Fabbricati Generali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *