ScrignoApp Banca Popolare di Sondrio: cos’è e come funziona

ScrignoApp è il nuovo applicativo progettato dalla Banca Popolare di Sondrio, un app avanzata per la gestione dei servizi di mobile banking, disponibile per tutti i clienti della banca titolari di un conto corrente o di un conto d’investimento. Gli istituti di credito stanno ammodernando i propri sistemi da diversi anni, per offrire servizi innovativi e sempre più digitalizzati, compatibili con vari dispositivi come smartphone, tablet, pc e computer watch. Per questo motivo la Banca Popolare di Sondrio, un gruppo attivo in Italia da oltre cent’anni, con una fitta rete di filiali e sportelli in diverse regioni, tra cui Veneto, Trentino, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria, ha realizzato ScrignoApp. Vediamo di cosa si tratta e come accedere.

ScrignoApp della BPS: caratteristiche principali

I clienti della Banca Popolare di Sondrio possono gestire la maggior parte dei servizi digitalmente, da qualsiasi dispositivo mobile come smartphone, tablet e computer watch, grazie all’ultima applicazione sviluppata dall’istituto, ScrignoApp. Si tratta di un sistema evoluto di ultima generazione, che permette di usufruire di tutti i servizi online della banca digitale da mobile. Per quanto riguarda la sicurezza sono stati implementati protocolli sofisticati, come il riconoscimento biometrico tramite accesso FaceID, per la scansione del proprio volto oppure TouchID, che rileva le impronte digitali.

Allo stesso tempo è possibile nascondere alcuni dati sensibili dalla homepage, per evitare che dei malintenzionati possono spiare il proprio telefono e carpire informazioni importanti, inoltre per eseguire ogni operazione online viene richiesto il codice OTP, una sigla alfanumerica usa e getta, prodotta automaticamente e inviata per email o SMS, che deve essere inserita per confermare qualsiasi movimento finanziario. Queste soluzioni consentono di beneficiare dei massimi livelli di sicurezza attualmente disponibili, per operare da mobile minimizzando i rischi potenziali.

All’interno dell’applicazione ScrignoApp sono presenti diverse funzionalità, tra cui la possibilità di creare una propria rubrica bancaria, per avere sempre a disposizione i dati di contatti verso i quali si effettuano spesso operazioni finanziarie, come bonifici e pagamenti, oppure visualizzare il saldo e la lista dei movimenti realizzati, per controllare le spese del mese e i versamenti in entrata e in uscita. In più è possibile verificare i dati e le operazioni delle proprie carte di pagamento, di credito, debito e prepagate, vedere il proprio portafoglio titoli, gli investimenti attivi e i servizi legati alla gestione patrimoniale.

Con ScrignoApp della Banca Popolare di Sondrio si possono effettuare e ricevere anche bonifici, sia in Italia che nell’area SEPA e al di fuori dell’Europa, pagare bollettini postali utilizzando sistemi di lettura digitale dei codici a barre e del QRcode, ma anche MAV, RAV e il bollo auto, ricaricare le carte prepagate e il credito del cellulare, oppure trovare la filiale o lo sportello automatico più vicini alla propria posizione. Infine è possibile gestire i limiti delle carte di pagamento, disabilitare le operazioni per alcuni siti web e piattaforme e-commerce, aumentare o diminuire i vincoli per i paesi extra UE, oppure bloccare le carte in tempo reale in caso di furto o smarrimento.

ScrignoApp per Apple Watch

Recentemente ScrignoApp è diventata compatibile anche con Apple Watch, l’orologio evoluto della Apple che funziona come un computer, consentendo di effettuare diverse operazioni direttamente dal dispositivo da polso. Si tratta di un’estensione dell’applicazione, scaricabile gratuitamente su App Store, che permette di visualizzare il saldo e la lista dei movimenti, sia del conto corrente che delle carte di pagamento attive, controllare i propri titoli d’investimento, cercare ATM e filiali della Banca Popolare di Sondrio, che verranno mostrati direttamente sulla mappa, con informazioni utili come il numero di telefono, l’indirizzo e l’orario, oppure richiedere assistenza.

Come scaricare e accedere a ScignoApp

L’app per i dispositivi mobili ScrignoApp può essere scaricata gratuitamente su Google Play Store e App Store, ed è compatibile con sistemi operativi Android, dalla versione 4.4 e iOS, a partire dalla versione 10.0. Una volta integrata, per accedere bisogna inserire il proprio codice utente e la password di sicurezza, ovvero le credenziali utilizzate per i servizi di internet banking della banca digitale. La configurazione richiede appena pochi istanti, tuttavia in questa fase si possono registrare anche le impronte digitali o il proprio volto per il riconoscimento facciale, qualora il dispositivo abbia tali tecnologie. Infine basta salvare i codici di accesso, per evitare di inserirli ogni volta, iniziando a navigare all’interno dell’applicazione.

ScrignoApp Banca Popolare di Sondrio: contatti e numeri utili

Per maggiori informazioni sui servizi di internet banking della Banca Popolare di Sondrio, oppure su altri prodotti finanziari e bancari dell’istituto di credito, si può contattare il servizio clienti al numero 0342 528 111, inviare un fax al numero 0342 528 204, oppure utilizzare il sistema online, presente sul sito web ufficiale della banca, per inviare un’email. Per problemi sull’utilizzo dell’app, invece, per richiedere supporto e assistenza è possibile contattare l’Help Desk, chiamando il numero verde 800 23 98 89 oppure dall’estero il numero +39 02 5281 4072.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *