Alla scoperta di eToro: caratteristiche, vantaggi e opinioni degli esperti sul broker

I numeri di eToro, con ogni probabilità, parlano più chiaramente di ogni tipo di articolo o considerazione. Infatti, in poco più di dieci anni, questa nuova tipologia di piattaforma ibrida (la si potrebbe posizionare esattamente a metà tra un broker e un social network) è diventata un vero e proprio punto di riferimento per gli investitori di tutto il mondo. In tal senso basterà dire che, nel 2018, eToro raggiungeva il valore certificato di 800 milioni di dollari e che entrava a Wall Street con una valutazione da 10,4 miliardi di dollari.

A questo si aggiunga un ulteriore traguardo come quello dei 20 milioni di utenti iscritti, raggiunto nel corso del 2021: un vero e proprio record, che fa di eToro la community finanziaria più grande al mondo. Per avere informazioni dettagliate circa questo broker, è possibile consultare la sezione “etoro opinioni” del sito Investingoal.it, portale specializzato che offre interessanti approfondimenti sul mondo degli investimenti finanziari.

Tra broker e social network

Un broker è una piattaforma online che svolge il ruolo di intermediario finanziario, collegando i suoi utenti ad un numero selezionato di mercati e/o di asset. Stiamo dunque parlando di un’evoluzione tecnologica dei vecchi broker in carne ed ossa: professionisti del trading che frequentavano le Borse di tutto il mondo e che poi proponevano investimenti selezionati al loro parco clienti.

EToro però non può venire ridotto ad un semplice broker, per via di tutta una serie di condizioni e di modalità di utilizzo che lo avvicinano molto più ad un social network che a un sito dedicato esclusivamente al trading online. Entrare in eToro significa infatti entrare in una vera e propria community: gli iscritti si trovano davanti a un feed di notizie e di profili e possono decidere di interagire con loro e di seguirli, proprio come farebbero su social “classici” quali Twitter, Facebook o Instagram.

Etoro e il social trading

EToro viene definita una piattaforma di “Social Trading”, ovvero uno spazio in cui i diversi investitori possono scambiarsi quotidianamente informazioni, pareri, consigli e strategie tra loro. Ma non solo, considerato che questo particolare broker investe quotidianamente per alimentare la sua natura “social”.

Si pensi, in tal senso, al progetto “Popular Investors”, che punta a premiare e retribuire i profili più seguiti. I popular investors sono infatti gli influenze di eToro: gli investitori col maggior numero di follower di tutta la piattaforma, che possono trasformare la loro popolarità in una nuova fonte di guadagno. Il progetto “Popular Investors” è però conveniente per entrambe le parti coinvolte: si consideri infatti che seguire uno o più profili su eToro si rivela anche per i follower, che hanno la possibilità di osservare da vicino le operazioni di trader tendenzialmente più preparati.

Dal social trading al copy trading

Il social trading permette dunque a un trader alle prime armi di osservare tutti gli investimenti di uno o più colleghi esperti. Ma le potenzialità di eToro non si esauriscono qui. Il principale vantaggio di questo broker consiste infatti nel cosiddetto “Copy Trading”: un’ulteriore modalità operativa che permette a un utente di agganciarsi automaticamente a tutte le attività di uno o più profili seguiti.

Con il copy trading è dunque possibile copiare tanti diversi investimenti: basterà selezionare il profilo prediletto e affidare le operazioni all’algoritmo proprietario di eToro. Un’opportunità più unica che rara per “appropriarsi” di strategie di altissimo livello, anche nel caso in cui non si abbiano particolari conoscenze di trading online.

 

 

 

Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Conti corrente Solution Bank Credito di Romagna: quali sono e come richiederli

Sab Ago 28 , 2021
Nel 2019 il Credito di Romagna è diventato Solution Bank, una banca radicata nel territorio dell’Emilia Romagna, con una forte presenza nelle città di Ravenna, Forlì, Bologna e Cesena. La banca propone diverse soluzioni per la clientela privata, tra cui conti corrente per chi desidera operare online e allo sportello, […]
banca