Assicurazione furgoni Linear di Unipol: cos’è e come funziona

Linear è una compagnia assicurativa appartenente al gruppo Unipol, uno dei più importanti in Italia e in Europa, specializzata nella fornitura di polizze online particolarmente vantaggiose. Tra quelle proposte c’è l’assicurazione Linear per i furgoni, una copertura modulare che permette di personalizzare la propria polizza, inserendo i servizi indicati per lo svolgimento dell’attività lavorativa. Vediamo nel dettaglio come funziona e quali sono le coperture previste.

Assicurazione per i furgoni Linear: caratteristiche e coperture

Linear mette a disposizione degli utenti assicurazioni per furgoni e camion fino a 35 quintali, coperture flessibili e completamente personalizzabili, per venire incontro alle esigenze delle imprese e dei lavoratori autonomi. I proprietari di veicoli commerciali possono attivare l’assicurazione direttamente online, inoltre è possibile gestire la polizza telematicamente da qualsiasi dispositivo mobile, grazie all’app di Linear per smartphone e tablet.

La copertura per i furgoni comprende la polizza RC per la Responsabilità Civile contro i danni provocati involontariamente a terzi, con un massimale di 25 milioni di euro richiedibile come opzione, per aumentare le tutele incluse nella RC tradizionale prevista dalla normativa di legge, con massimale standard di 6 milioni di euro. Le coperture possono essere modificate a seconda delle proprie necessità, infatti si possono aggiungere le garanzie accessorie:

  • infortuni del conducente
  • assistenza stradale
  • tutela giudiziaria
  • veicolo sostitutivo
  • esaurimento carburante
  • foratura gomme

Assistenza stradale

Questa garanzia accessoria mette a disposizione il soccorso stradale 24 ore su 24, sia in Italia che all’estero. Comprende sia un servizio di assistenza in caso di sinistro, con soccorso delle persone ferite, trasferimento presso un centro di pronto soccorso e la consulenza medica, sia l’assistenza tecnica, tra cui il rimorchio del mezzo, la riparazione sul posto se possibile, la consegna di pezzi di ricambio e il recupero del veicolo.

Tutela giudiziaria

La copertura aggiuntiva di tutela giudiziaria offre il rimborso delle spese legali, con un massimale di 6.000 euro, per gestire eventuali controversie legate a procedimenti in caso di sinistro stradale. Il servizio è attivabile in seguito a danni riportati dal veicolo, procedimenti di sequestro e ricorsi per la sospensione della patente di guida. Rimangono escluse la guida in stato di ebbrezza e di sostenza stupefacenti.

Infortuni del conducente

La garanzia per gli infortuni del conducente copre i danni fisici subiti durante la guida, inclusi gli autisti del mezzo autorizzati dal legittimo proprietario. I massimali e le franchigie possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze, tuttavia la copertura non scatta in caso di guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, infarto, terremoti e sommosse sociali.

Auto sostitutiva

All’interno del soccorso stradale è possibile attivare la copertura per l’auto sostitutiva, che consente di ricevere un mezzo alternativo qualora quello principale dovesse essere incidentato. La garanza fornisce un veicolo per tutto il tempo necessario alla riparazione del furgone, con un massimo di 4 giorni lavorativi, compresi anche i danni riportati in seguito al tentativo di furto, purché avvenuto entro 50 Km dall’abitazione di residenza dell’assicurato.

Esaurimento carburante

Questa copertura di Linea permette di ricevere soccorso stradale, se il mezzo dovesse finire il carburante e rimanere fermo a bordo strada. In questo caso basta chiamare il servizio di assistenza e richiedere un rifornimento sul posto, comunicando gli estremi della polizza assicurativa, la localizzazione del mezzo e il tipo di carburante di cui si ha bisogno.

Foratura gomme

Bucare un pneumatico non è mai una bella esperienza, soprattutto con un furgone o un camion fino a 3,5 tonnellate. Per questo motivo con la garanza accessoria foratura gomme è possibile ricevere assistenza stradale sul posto, per riparare o sostituire la gomma e continuare la propria giornata lavorativa limitando i contrattempi e il tempo perso.

Calcolo preventivo online assicurazione furgoni di Linear

Sul sito ufficiale di Linear è possibile calcolare un preventivo online gratuito, per farsi un’idea del costo della polizza assicurativa per il proprio mezzo da lavoro. Basta andare sul portale web della compagnia, selezionare la modalità “Furgone”, inserire la targa del veicolo e la propria data di nascita cliccando sul pulsante “Fai il preventivo”. Dopodiché è necessario fornire altre informazioni, personali e sull’utilizzo del mezzo, per ricevere entro poco tempo una proposta dettagliata via email.

Come pagare la polizza Linear

Per effettuare il pagamento dell’assicurazione furgoni di Linear, è possibile scegliere tra varie modalità, per trovare agilmente quella più adatta alle proprie necessità. Ad esempio si può saldare il premio assicurativo tramite PayPal, il servizio per i pagamenti online, oppure attraverso carta di credito Visa, MasterCard, Diners e American Express. In alternativa è possibile eseguire un bonifico bancario, intestandolo a Linear Assicurazioni SpA, Unipol Banca – IBAN IT83 F 03127 02403 000000112233, riportando il numero della polizza di riferimento.

Cosa fare in caso di sinistro con la polizza furgoni di Linear

In seguito a un incidente, se il proprio mezzo è coperto dalle polizze furgoni Linear, bisogna compilare il modulo per la contestazione amichevole, CAI, inviando una comunicazione quanto prima alla centrale operativa della compagnia assicurativa. Nel caso si fosse responsabili del sinistro, è comunque possibile rimborsare autonomamente la somma, per evitare il peggioramento della classe Bonus/Malus.

I risarcimenti dei danni avviene dietro presentazione dell’apposita richiesta, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale di Linear, all’interno dell’area personale, oppure tramite l’applicazione per i dispositivi mobili. La domanda di rimborso deve essere inoltrata attraverso posta raccomandata con ricevuta di ritorno, telematicamente inviandola all’indirizzo di posta elettronica sinistri@linear.it, altrimenti via fax al numero 051 50 76 701.

Per ulteriori dettagli è possibile chiamare il servizio clienti per la gestione dei sinistri, al numero 051 7193 456, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 20 e il sabato dalle 8,30 alle 14.

Polizza furgoni e camion Linear: opinioni e recensioni

Linear è una compagnia assicurativa del gruppo Unipol, specializzata nelle polizze online e nelle assicurazioni auto, moto e furgoni. Dalle recensioni dei clienti presenti sul web, su piattaforme come Trustpilot, si evince come si tratti di una società molto apprezzata dagli utenti, con oltre l’86% di opinioni positive in merito alle coperture e ai servizi offerti. In particolare la maggior parte delle persone conferma che sia un’azienda affidabile, con un servizio clienti adeguato, politiche trasparenti e sistemi efficienti di assistenza e supporto.

Linear di Unipol: contatti e numero verde

Per maggiori informazioni sull’assicurazione per i furgoni di Linear, o sulle altre coperture offerte dalla compagnia, basta contattare il servizio clienti al numero 051 7193 193, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle 20, inviare un fax al numero 051 7096 928, oppure una raccomandata all’indirizzo di posta Linear Assicurazioni, via Larga 8, 40138 Bologna.

Per richiedere assistenza è possibile chiamare la centrale operativa di Pronto Assistance Servizi Scrl, al numero verde 800 475 999 o per chi si trova all’estero al numero +39 011 6523 246, tuttavia si può attivare il soccorso stradale anche dall’app per i dispositivi mobili, scaricabile gratuitamente su Google Play Store e App Store.

Approfondimenti

Assicurazione furgoni Linear: foglio informativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *