Polizza vita Posta: come funziona? Quali sono i possibili tipi di assicurazione?

Poste Italiane è senza dubbio una realtà che nel corso degli anni è riuscita a stringere un fortissimo legale con la popolazione. Oltre a fornire i classici servizi postali, l’istituto ha allargato la sua offerta proponendo anche servizi bancari, prodotti di risparmio ed investimento e soluzioni assicurative tramite le compagnie poste Vita e Poste Assicura. Vediamo le caratteristiche della polizza vita Posta e quali assicurazioni sono disponibili.

Polizza vita Posta: tutte le assicurazioni disponibili

Poste Italiane è attiva nel campo delle assicurazioni fin dal 1999: in quell’anno è nata Posta Vita. Attuale leader italiano nel segmento delle polizze vita. Nel 2010 è arrivato anche l’ingresso nel ramo danni tramite Posta Assicura, che offre polizze su infortuni e salute, responsabilità civile e generale, incendio e altri danni ai beni, tutela legale, assistenza, perdite pecuniarie. In questa pagina rimaniamo concentrati sulle polizze vita di Poste Italiane: attualmente sono disponibili tredici diversi prodotti assicurativi, suddivisi nelle categorie Soluzioni di investimento, Previdenza, Protezione della persona, Protezione dei finanziamenti.

Investimento assicurativo

Sono cinque i prodotti che rientrano in questa categorie:

  • Poste Progetto Dinamico prevede cinque diverse combinazioni predefinite di investimento, con percentuali di allocazioni diverse tra Fondo Interno Assicurativo e Gestione Separata; il Servizio di Riallocazione Graduale garantisce un approccio prudente ed è possibile indirizzare i propri investimenti dando particolare attenzione alle tematiche relative ad ambiente, società e governance.
  • Poste Soluzione Valore prevede tre combinazioni di investimento predefinite; il premio unico è compreso tra i 5.000 ed i 2.500.000 euro, con possibilità di versamento tramite un piano di premi ricorrenti; anche in questo caso si può dare spazio alle tematiche ESG.
  • Postafuturo Da Grande è un piano di accumulo risparmio a favore di bambini fino a 10 anni che offre il pagamento di uncapitale di importo predefinito (totale dei premi al netto delle spese) al compimento del suo ventesimo compleanno; viene riconosciuto un premio per il diploma del beneficiario.
  • PostePremium Soluzione Assicurativa prevede la ripartizione dei capitale tra la Gestioen Separata e Fondi Esterni (anche Exchange Traded Funds), scelti tra quelli gestiti dai più importanti asset manager italiani ed internazionali; sono previsti inoltre servizi finanziari accessori, come lo stop loss, lo switch e la liquidazione programmata.
  • Postevita Soluzione Flessibile New prevede una gestione affidata all’esperienza di Poste Vita e Anima SGR; offre la possibilità di riscattare il capitale (sia in parte che totalmente) dopo trenta giorni.

Polizza Vita Posta Previdenza

In questa categoria troviamo un’unica polizza vita Poste. Postaprevidenza Valore è un piano individuale pensionistico che permette di costruire nel tempo un capitale o una rendita per il futuro; si può scegliere tra tre profili di investimento e sfruttare un ampio grado di flessibilità per quanto riguarda il piano dei versamenti. Sono previsti dei vantaggi fiscali (deducibilità entro i limiti previsti dalla legge).

Protezione persona

Fanno parte di questa categoria due prodotti:

  • Postapersona Affetti protetti, che garantisce alla famiglia un capitale in caso di prematura scomparsa dell’assicurato, permettendole di mantenere un certo grado di stabilità; sono previsti vantaggi fiscali.
  • Postapersona Sempre Presente offre un sostengo all’assicurato e alla sua famiglia in caso di perdita di autosufficienza: viene erogato un importo una tantum quando viene riconosciuta la non autosufficienza e garantisce una rendita mensile vitalizia ai familiari dell’assicurato. Anche in questo caso sono previsti dei vantaggi fiscali.

Protezione finanziamenti

Qui la scelta è più ampia, visto che sono disponibili ben cinque soluzioni di polizza vita Posta:

  • Postaprotezione Prestito, polizza pensata per chi sottoscrive un prestito con Poste Italiane, che viene tutelato nel caso in cui non sia in grado di effettuare il rimborso a causa di imprevisti relativi al lavoro o alla salute; la polizza è riservata ai lavoratori dipendenti ed agli autonomi che rispettano i requisiti anagrafici.
  • Postaprotezione Mutuo, dedicata a chi ha sottoscritto un mutuo BancoPosta, tutela dal rischio di non essere in grado di rimborsare il finanziamento a causa di morte, invalidità totale, malattia o infortunio.
  • Postaprotezione Prestito Flessibile, polizza riservata a chi ha sottoscritto un prestito personale BancoPosta Flessibile.
  • Postaprotezione Mutuo Flessibile, dedicata a chi ha sottoscritto un mutuo BancoPosta Flessibile.
  • Postaprotezione Prestito Impresa, soluzione pensata per chi ha sottoscritto un prestito BancoPosta per piccole imprese o per liberi professionisti; la tutela scatta nel caso in cui non si riesca a rimborsare il prestito a causa del verificarsi di determinanti eventi imprevisti.

Ubaldo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Contributo integrativo: che cos’è? Per chi è obbligatorio? Come si calcola?

Dom Gen 9 , 2022
I professionisti devono versare una certa somma di denaro per finalità previdenziali e/o assistenziali; solitamente questa somma viene definita cassa di previdenza. L’importo è suddiviso in due componenti: da una parte c’è il contributo soggettivo, mentre dall’altra c’è il contributo integrativo. In riferimento a quest’ultimo, cerchiamo di capire di cosa […]
imposta indiretta