Noipa cedolino: cos’è, come si effettua e come si scarica

Novità per quanto riguarda il cedolino dei dipendenti pubblici. Il programma della Noipa permette di avere diversi benefici e di abbreviare delle pratiche che riguardano anche il reperire gli assegni familiari.

L’ultima versione della Noipa per il cedolino paga è visibile per tutti i dipendenti statali è facile da usare.

Cos’è il Noipa cedolino? Per visualizzare il proprio stipendio, arretrati e anche per richiedere dei documenti di dichiarazione dei redditi, è stato creato questo programma. Per velocizzare le richieste dei dipendenti pubblici si può usare semplicemente il portale Noipa.

Utile per tutti coloro che lavorano nella pubblica Amministrazione e avere un servizio da consultare quando si vuole, dove si vuole e quando se ne ha bisogno.

Come usare il portale Noipa

Il portale della Noipa funziona solo quando un dipendete fa il proprio account personale. Essendoci dei numeri di matricola, si riesce ad avere immediatamente l’accesso.

Sarebbe opportuno ed è consigliato che tutti i dipendenti impiegati nella pubblica amministrazione, abbiamo il proprio account sul portale.

Infatti, esso è utile anche per controllare:

  • Foglio delle presenze
  • Ore di lavoro e di permessi avuti
  • Ferie consumate e quelle accumulate

Tutte informazioni che poi sono riversate nella busta paga, che si può sempre consultare online. In realtà è anche un modo per avere un “controllo” maggiore dei dipendenti. Tuttavia, quest’ultimi hanno diversi benefici e tutte le informazioni utili sono consultabili immediatamente.

Trasparenza degli enti

Magari si pensa che il Noipa per il cedolino, sia un metodo di controllo dei dipendenti. Da un lato è vero, ma dall’altro si ha comunque la trasparenza dei pagamenti del Governo.

Le attività sono sempre seguite e aggiornate. In caso di anomalie, magari l’utente aveva un permesso che non ha poi usato, allora può far richiesta di annullamento. Questo ha semplificato moltissimo il controllo degli uffici, creando anche un’ambiente molto più sano e collaborativo.

Si hanno anche dei benefici per meritocrazia. Se un dipendente lavora in modo diligente, ma sta antipatico al capo responsabile, potrà comunque crearsi una carriera per meriti. Lavorare ore di straordinario, non prendere permessi e via dicendo, sono sempre evidenti nel programma Noipa.

Questo è stato uno dei motivi principali, cioè quello della trasparenza, che ha convinto i dipendenti pubblici a usare il portale.

Inoltre, per i cittadini è possibile consultare i dati di forma che riguardano un dipendente pubblico. Un metodo realmente perfetto e funzionale.

Come fare l’account e scaricare il programma Noipa

Per fare un account si deve entrare nel sito della Noipa e registrarsi nell’aria privata. Una volta che si effettua l’account ci saranno delle richieste di informazioni. In base al ruolo ricoperto è possibile anche che ci sia la richiesta di matricola o di sede di lavoro.

Il programma si raggiunge tramite qualsiasi motore di ricerca. Il sito della Noipa è molto facile da usare.

Una volta che avete dei documenti o il cedolino da scaricare, basta salvarlo sul proprio computer o dispositivo mobile. A questo punto lo potete stampare senza alcuna difficoltà.

Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Fattura falsa: chi la riconosce e quali sono le conseguenze penali?

Gio Giu 4 , 2020
La fattura è un’arma a doppio taglio. Si parla di un documento che è indispensabile per la riscossione dei crediti da parte dei clienti. La fattura è anche un documento richiesto dalla legge ai fini fiscali. Solo che le fatture si possono anche falsificare, per quale motivo? Per riciclaggio di […]
Fattura falsa