Numero verde Inps: dove si può trovare? In quali fasce di orario contattarlo?

L’ente dell’Inps viene usato per diversi servizi che sono indispensabili per molti utenti, ma non sempre è possibile rivolgersi agli uffici in modo fisico. In questo periodo di pandemia sono tanti i luoghi pubblici che, per rispetto delle regole, hanno dovuto chiudere e dunque limitare le presenze.

Per avere informazioni o anche per riuscire a garantire un buon supporto dei servizi e degli appuntamenti, si consiglia di chiamare tramite contatto telefonico. Il numero verde dell’Inps è:

  • 803 164 per i telefoni fissi
  • 06 164 164 per i dispositivi mobili

Il primo è totalmente gratuito. Mentre il secondo è a pagamento. Di solito l’INPS risponde in tempi brevi, ma attenzione che questo è il numero centrale. Ciò vuol dire che se avete bisogno di un ufficio comunale o vicino a voi, potete anche trovare il numero di riferimento oppure venire smistasti dal centralino.

Dove trovare il numero Inps della propria provincia a Comune

Gli uffici dell’Inps sono presenti in tutto il territorio italiano. In base alla provincia o al Comune di appartenenza è possibile poi trovare dei numeri diversi. Molti dei quali non sono verdi, ma tutti a pagamento.

Come trovare il numero dell’Inps che ci occorre? Potete fare la ricerca direttamente su internet, specificando la località che vi interessa. Perfino su Google Maps potete trovare sia l’indirizzo che i contatti telefonici.

In caso non riuscite a capire quale sia il numero telefonico, magari perché esso è cambiato e su internet c’è ancora quello vecchio, chiamate il centralino. Il numero verde 803 164 vi mette in contatto con un operatore che poi vi passa la giusta linea telefonica del vostro Comune.

Quali sono gli orari utili per parlare con un operatore Inps

Un centralino ha comunque degli operatori che lavorano e rispondono al numero verde. Il servizio dell’Inps, al numero verde, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00. Il sabato è disponibile solo di mattina dalle 8.00 alle 14.00.

Praticamente si ha una buona disponibilità di orari e questo sicuramente permetterà di avere tutte le risposte alle vostre diverse domande.

Inps, potete rivolgervi anche al sito web

Un altro metodo semplice per cercare e trovare il numero telefonico dell’Inps che vi è utile, è quello di rivolgervi al sito web.

Questo servizio è disponibile H24 poiché sul sito trovate tutte le informazioni utili. Naturalmente è presente anche il numero verde per il contatto telefonico, ma potete trovare gli indirizzi degli uffici comunali e provinciali.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Lyoness verità: è davvero una truffa? Che cosa si sa su di essa?

Lun Giu 14 , 2021
Negli ultimi anni una degli argomenti più gettonati sui motori di ricerca è stato “metodi per guadagnare online”. Effettivamente il web ha portato tantissime opportunità, alcune reali, molte altre poco credibili. Uno dei casi che ha fatto più discutere è quello relativo a Lyoness: l’autorità garante della concorrenza e del […]
lyoness verità