Le lampade industriali Led sono sistemi illuminanti progettati per soddisfare le esigenze degli ambienti di lavoro, in quanto offrono efficienza, resistenza all’uso e un’eccellente resa illuminante. Queste caratteristiche, unite ai bassi consumi di elettricità che contraddistinguono le luci Led in generale, hanno contribuito alla diffusione delle lampade Led anche negli ambienti industriali, dove ormai stanno sostituendo i sistemi di illuminazione tradizionali.
Con le lampade industriali Led è possibile illuminare con l’intensità voluta ambienti di ogni genere: officine, fabbriche, magazzini, strutture fieristiche, capannoni, gallerie, stazioni ferroviarie e altro. Sono molto versatili anche per quanto riguarda l’installazione, poiché possono essere montate a soffitto o appese con sistema a sospensione, e consentono di fare luce anche ad un’altezza di 12 metri ed oltre.
Anche il design, semplice ed essenziale ma gradevole, rende questo tipo di lampada Led ideale in qualsiasi contesto, dai mercati coperti ai pubblici esercizi arredati in stile industriale.
Le caratteristiche tecniche delle luci industriali Led
Le lampade Led per uso industriale si distinguono prima di tutto per i pregi tecnici che riguardano più in generale la tecnologia Led:
- Potenza elevata e ottima resa illuminante
- Lunga durata
- Basso consumo di energia elettrica
- Minima produzione di calore
- Possibilità di dimmering
- Ampia scelta di colori e temperature
La resa illuminante di una lampada Led non si riferisce solo alla sua potenza, ma anche alla luce omogenea che le lampade di questo tipo diffondono, ideali in tutti quwgli ambienti in cui è necessaria un’illuminazione uniforme, con poche zone d’ombra.
La presenza del dimmer, ovvero di un interruttore che permette di regolare l’intensità della luce, consente di ottenere l’effetto desiderato, evitando una luce troppo forte dove non è necessaria o potrebbe creare fastidio, ed evitando inoltre gli sprechi di energia elettrica.
Il basso consumo energetico è comunque una delle qualità principali di una lampada Led, che può risparmiare anche fino al 70% di energia elettrica al confronto con una lampada tradizionale. Un’altra caratteristica che riguarda la tecnologia Led è la lunga durata: una lampada Led può durare 70mila ore e oltre, riducendo o addirittura azzerando i costi dovuti alla manutenzione.
Lampadadiretta.it è un e-commerce in grado di offrire tutto ciò che occorre per realizzare un impianto di illuminazione, sia per un ambiente residenziale, sia per un luogo di lavoro o uno spazio commerciale. Lo store offre un vasto assortimento di articoli e accessori della migliore qualità e vende sia all’ingrosso che al dettaglio, proponendo soluzioni su misura per privati e aziende.
Con oltre 30 anni di esperienza, Lampadadiretta.it ha raggiunto una posizione leader a livello internazionale, puntando soprattutto sulla tecnologia Led, ed è in grado di offrire assistenza ad ogni cliente nella ricerca e scelta dei dispositivi più adatti.
I vantaggi della luce Led in un ambiente industriale
Oltre al risparmio di energia elettrica e alla lunga durata nel tempo, che rappresentano i principali vantaggi di una lampada Led, le lampade industriali offrono ulteriori vantaggi e, per un’azienda, rappresentano un vero investimento.
Abbiamo già parlato dei costi di manutenzione praticamente assenti, dovuti sia alla lunga durata di una fonte luminosa Led, sia alle migliori prestazioni tipiche di queste lampade, ai materiali impiegati e alle minime emissioni di calore. Un altro importante vantaggio è dovuto alla rapida accensione delle lampade industriali Led: le luci Led si attivano immediatamente nel momento in cui vengono accese, a differenza di altre lampade, ad esempio i vecchi tubi fluorescenti, che, prima di accendersi completamente, richiedevano anche diversi minuti.
La luce Led consente inoltre una migliore resa cromatica, con la possibilità di percepire i colori con maggiore precisione e fedeltà: un pregio indispensabile soprattutto in alcuni contesti professionali dove il colore rappresenta un elemento di primaria importanza.
Inoltre, le luci Led permettono sempre di scegliere tra diverse colorazioni e tra luminosità di temperatura differente, per ottenere una luce più calda o più fredda, in base alle esigenze personali e dell’ambiente di riferimento, oppure una luminosità del tutto simile a quella naturale.
In sostanza, si può dire che le lampade Led costituiscano una soluzione ideale anche negli ambienti industriali, in quanto uniscono risparmio energetico, resa illuminante e lunga durata, senza dimenticare lo stile e il design, il comfort e il minimo impatto ambientale.