Assicurazione viaggio Columbus: coperture, costi e preventivo

Stai organizzando il tuo prossimo viaggio ma non ti senti sicuro? Per evitare qualsiasi problema, soprattutto quando ci si reca in un paese dove la sanità è privata, come gli Stati Uniti e il Canada, è possibile sottoscrivere una polizza di viaggio, una copertura che permette di ottenere assistenza immediata, il pagamento delle spese mediche e molti altri servizi ancora. Vediamo nello specifico come funziona l’assicurazione di viaggio Columbus.

Chi è Columbus Assicurazioni?

Columbus Insurance Services è una società specializzata nelle assicurazioni di viaggio, una compagnia nata nel 1988 e attiva in Italia dal 2010. L’azienda propone coperture tramite la vendita al telefono e online, modalità che permettono di sottoscrivere una polizza senza recarsi in filiale. In particolare mette a disposizione assicurazioni di viaggio per gli Stati Uniti e il Canada, paesi in cui è importante recarsi con una copertura sanitaria completa e affidabile.

L’impresa offre un servizio di assistenza internazionale, disponibile sia in lingua italiana che in inglese, per ricevere supporto immediato in caso di evenienza. Columbus è una società registrata presso l’IVASS, l’autorità che controlla e monitora le compagnie assicurative in Italia, con sede a Malta e una buona reputazione da parte degli utenti. L’azienda fa parte del gruppo internazionale Collinson, una multinazionale che annovera tra i suoi clienti aziende del calibro di MasterCard, HSBC e Air France.

Come funziona la polizza viaggio Columbus

Columbus Assicurazioni propone polizze di viaggio flessibili e completamente personalizzabili, che includono servizi adeguati in base alle proprie esigenze. Il pacchetto di base comprende il rimborso illimitato delle spese mediche all’estero, l’assistenza 24/7 e il pagamento diretto alla struttura ospedaliera in caso di ricovero, tuttavia come abbiamo accennato è possibile modificare le coperture adattandole alle proprie necessità.

La compagnia mette a disposizione diverse polizze assicurative, tra cui:

  • assicurazione viaggio singolo
  • assicurazione viaggio annuale
  • assicurazione viaggi di gruppo
  • assicurazione viaggio per studenti
  • assicurazione per l’annullamento del viaggio
  • assicurazione per gli sport invernali
  • assicurazione viaggio per le famiglie

Ogni copertura prevede massimali, franchigie e scoperti differenti, perciò è importante selezionare sempre il prodotto più indicato, per evitare brutte sorprese e passare una vacanza tranquilla. A seconda delle opzioni si possono includere la protezione per i bagagli, la cancellazione della prenotazione, la copertura per i dispositivi elettronici come smartphone e notebook, oppure estendere la polizza agli sport invernali, una soluzione specifica per chi desidera passare fuori la classica settimana bianca.

Sul sito web dell’azienda è possibile effettuare una simulazione dell’assicurazione di viaggio, dopodiché basta scegliere il servizio, fare eventuali modifiche alla copertura e finalizzare il pagamento online. Il contratto sarà inviato dalla compagnia tramite email, per avere sempre con sé un certificato e tutti i numeri di contatto in caso di emergenza, mentre la polizza sarà attiva in base alle date indicate per l’inizio e la fine del periodo da trascorrere all’estero.

Come richiedere un preventivo assicurazione viaggio Columbus

Sul portale di Columbus Assicurazioni è possibile richiedere un preventivo online gratuito, utilizzando il sistema automatico presente all’interno della piattaforma. Per ottenere una proposta e analizzare i costi della copertura basta compilare il modulo di richiesta, inserendo tutte le informazioni indicate come:

  • paese di residenza
  • tipo di polizza
  • opzioni aggiuntive
  • zona di destinazione del viaggio
  • data di inizio e fine del viaggio
  • persone da assicurare

Ad esempio è possibile scegliere una copertura per l’Italia, l’Europa, il resto del mondo tranne USA e Canada, oppure includere ogni zona del pianeta. Inoltre si possono richiedere preventivi per l’assicurazione annuale o per un singolo viaggio, per la famiglia, una coppia, un gruppo o individuale, con il solo piano di base che include le spese mediche, oppure aggiungere coperture accessorie come la protezione dei bagagli e l’assistenza sanitaria.

L’azienda fornisce il rimborso illimitato delle spese mediche, l’assistenza in viaggio attiva tutti i giorni 24 ore su 24, inoltre su richiesta è possibile aggiungere l’assistenza legale, il rimborso in caso di perdita e smarrimento dei bagagli, la copertura di Responsabilità Civile, l’indennizzo per gli infortuni in viaggio, un risarcimento per il ritardo aereo, il rientro anticipato e l’annullamento del soggiorno.

Quanto costa la polizza viaggio Columbus

Per capire il costo dell’assicurazione viaggio Columbus abbiamo eseguito un preventivo. In questo caso abbiamo effettuato una simulazione per una polizza singola, con copertura per una famiglia con un bambino minorenne, estendendo l’assicurazione a tutto il mondo e per un periodo di 13 giorni. La compagnia ci propone 3 tipologie differenti di coperture:

  • Assistenza – 127,15 euro
  • Assistenza e bagaglio – 158,92 euro
  • Assistenza, bagaglio e cancellazione – 214 euro

La prima opzione include i servizi di base, quindi l’assistenza 24/7 e le spese mediche illimitate, con un costo di 127,15 euro. La seconda proposta prevede un prezzo di 158,92 euro, dunque leggermente più alto, tuttavia comprende anche un rimborso fino a 1.500 euro in caso di smarrimento dei bagagli, un indennizzo fino a 10 mila euro per gli infortuni in viaggio e una copertura fino a 250 mila euro per la Responsabilità Civile.

La terza assicurazione è la più casa ma anche la più completa, con una tariffa di 214 euro. In questo caso la compagnia mette a disposizione il rimborso delle spese mediche illimitato, l’assistenza 24/7, un risarcimento per lo smarrimento dei bagagli fino a 2 mila euro, un indennizzo per infortuni fino a 25 mila euro e una copertura RC con massimale di 500 mila euro. Inoltre sono previsti risarcimenti di 200 euro per il ritardo del volo, fino a 2 mila euro in caso di annullamento del viaggio, 2 mila euro per il rientro anticipato e 10 mila euro per l’assistenza legale.

Columbus Assicurazioni: contatti e numeri utili

Per maggiori informazioni sulle polizze di Columbus Assicurazioni è possibile contattare il numero verde della compagnia, chiamando l’800 986 782 oppure lo 02 36 006 622, entrambi operativi dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 18:30. In alternativa è possibile inviare un’email, mandando un messaggio all’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@columbusassicurazioniit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *