Per svolgere alcune professioni è necessario ottenere un’abilitazione ed essere iscritti ad un apposito albo: nel caso degli ingegneri, l’elenco viene tenuto ed aggiornato dall’ordine professionale competente per ambito territoriale. Nella provincia di Caserta questa ed altre funzioni vengono svolta da un ente pubblico non economico, ovvero l’Ordine Ing Caserta: scopriamo i cosa si occupa, qual è l’indirizzo del suo sito ufficiale e quali informazioni vi si possono trovare.
Funzioni e sito ufficiale dell’Ordine degli Ingegneri
L’ordine egli ingegneri della provincia di Caserta, come detto, ha come funzione principale quella di custodire ed aggiornare l’elenco dei professionisti che sono abilitati a svolge la professione di ingegnere. Tra gli altri suoi compiti ci sono anche quello di organizzare corsi di formazione e di aggiornamento, tutelare i cittadini garantendo il rispetto delle competenze e delle norme relative ai suoi iscritti, emettere pareri in merito alle questioni che intessano la professione, promuovere l’attività professionale e dare il suo contributo per la crescita non solo della categoria, ma anche del contesto civile in cui questa opera.
Chi è interessato a sapere di più sull’Ordine Ing Caserta non deve fare altro che collegarsi al suo sito web ufficiale, che può essere raggiunto digitando l’indirizzo ordineingegnericaserta.it. Tra le sue pagine è possibile leggere la presentazione dell’Ordine, la sua composizione attuale, le comunicazioni ufficiali, tutte le iniziativa intraprese nel campo della formazione e del lavoro (con la pubblicazione di avvisi, bandi, gare ed offerte di lavoro), i servizi offerti. Ovviamente, tra le funzioni più interessanti del sito c’è anche quella che permette di consultare l’albo dei suoi iscritti.
Come consultare l’elenco degli iscritti all’Ordine Ing Caserta
Dalla voce Ordine del menù principale bisogna cliccare su Albo Iscritti: in questo modo si viene reindirizzati sul sito del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dove è presente l’Albo Unico. Qui è possibile cercare uno specifico professionista inserendo il suo cognome o il suo numero di iscrizione, ma si può anche consultare i singoli elenchi provinciali: basta selezionare l’Ordine (in questo caso quello di Caserta) per vedere la lista degli iscritti. Nelle varie colonne dell’elenco compaiono il cognome, il nome, l’ordine di riferimento, il numero e la data di iscrizione di ogni professionista. Inoltre, ciascun iscritto ha la sua scheda personale in cui sono riportati altri dettagli come data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo, laurea e data di conseguimento, data dell’esame di stato, PEC e gli eventuali provvedimenti disciplinari.
La sede dell’Ordine Ing Caserta si trova in via Sant’Antonio da Padova 1; è possibile mettersi in contatto con la sua segreteria:
- telefonando ai numeri 0823326767 e 0823555984;
- inviando un fax al numero 0823 326204 ;
- scrivendo una email all’indirizzo ordine@ingegneri.caserta.it;
- inviando un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo ordine@ordingce.it.
È possibile mettersi in contatto con l’Ordine anche utilizzando il form present nella sezione Sede e contatti del sito, sotto la voce di menù Segreteria.