Serratura bloccata: quanto costa chiamare un fabbro?

Purtroppo succede spesso di rimanere chiusi fuori casa, presi dai mille impegni della vita di tutti i giorni, lasciando le chiavi all’interno dell’abitazione. In questi casi non bisogna disperarsi, ma chiamare un fabbro specializzato nell’apertura delle porte senza scasso. Questo aspetto è fondamentale, poiché come vedremo il costo di una serratura nuova è molto più alto rispetto al prezzo della manodopera e dell’intervento stesso. Ecco alcuni consigli utili.

Le tariffe medie dei fabbri per l’apertura delle porte

Innanzitutto il costo del fabbro per l’apertura della porta è piuttosto variabile, a seconda di alcuni fattori e aspetti. Ad esempio il prezzo è vincolato al tipo di porta, normale o blindata, al meccanismo di chiusura e bloccaggio, cilindro europeo tradizionale o avanzato, all’orario in cui viene richiesto l’intervento, alla localizzazione geografica della casa e all’eventuale necessità di sostituire la serratura. Ognuno di questi parametri incide sulla tariffa finale, tuttavia cercheremo di fornire un’idea sul prezzo medio in Italia.

Nel nostro Paese il costo per l’apertura delle porte da parte di un fabbro si aggira sui 100 euro, considerando un valore che può andare da 70/80 euro fino a 120/130 euro, in base alla provincia e alla regione. Ciò ovviamente è valido per una serratura classica, il tipico caso di una porta che viene chiusa dall’esterno ricordandosi che le chiavi sono rimaste invece all’interno, senza che nessuno sia provvisto di una seconda chiave o che sia possibile passare da una finestra.

Se invece le chiavi si spezzano nella serratura, ciò può portare il valore dell’intervento fino a un massimo di 200 euro circa, a seconda del tipo di meccanismo e della gravità del danno. Dopodiché è essenziale considerare alcune tariffe come il servizio di pronto intervento notturno, quando si chiama un fabbro di notte per aprire un porta bloccata, con un sovrapprezzo compreso tra 40 e 80 euro in base alla distanza da percorrere.

Allo stesso modo se è necessario cambiare la serratura ci sarà un costo extra da sostenere, in media da 70 a 120 euro per un modello normale standard, oppure da 150 a 300 euro per una serratura con cilindro europeo di ultima generazione e meccanismo antiscasso avanzato. La chiamata nei giorni festivi potrebbe comportare un ulteriore aumento nella tariffa, il cui prezzo in linea di massima è simile a quello applicato durante l’intervento d’emergenza notturno.

Porte bloccata: come risparmiare e a chi rivolgersi

Rimanere chiusi fuori casa non è mai piacevole, soprattutto quando succede di notte oppure con dei bambini, che sono stanchi e vogliono entrare per mangiare e andare a dormire. Per questo motivo bisognerebbe sempre avere un numero di un fabbro specializzato, in grado di offrire un servizio celere e di risolvere qualsiasi tipo di problema rapidamente.

Un ottimo sistema è quello proposto da Fabbro Mastro, uno specialista presente dal 1974 nella provincia di Torino, che propone un servizio di fabbro per apertura porte a Chivasso, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 e disponibile anche nei festivi. Questo fabbro di Chivasso offre l’apertura delle porte tramite pronto intervento, fornendo ai suoi clienti un servizio affidabile senza scasso per garantire l’integrità della serratura, laddove possibile, evitando di costringere le persone ad acquistare un nuovo dispositivo.

Per risparmiare sul fabbro è importante infatti contattare soltanto dei veri professionisti, tecnici che siano in grado di aprire le porte bloccate senza rompere la serratura, tuttavia per farlo è necessario molta esperienza e capacità tecniche specifiche per questo tipo d’intervento. È bene ricordare che il prezzo della manodopera è sempre meno elevato, rispetto al costo di una nuova serratura, quindi è fondamentale che lo specialista tenti di salvare il meccanismo. Inoltre per spendere meno è utile chiamare sempre un fabbro nelle vicinanze, risparmiando così sui costi legati allo spostamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *